L’attività didattica dal nome “Il Racconto della storia” è un viaggio nel tempo tra i tesori del Polo Diocesano di Lamezia Terme, è finalizzato alla realizzazione di una serie di attività che coinvolgano l’intero polo costituito dal Museo Diocesano ma anche dalla Biblioteca Diocesana mons. P. Bonacci e dall’Archivio Storico Diocesano. Il risultato atteso è il potenziamento dei servizi didattici offerti, soprattutto in chiave didattico-divulgativa e di accessibilità.
Il progetto si costituisce delle seguenti attività:
1. Itinerario virtuale, rappresentato dalla ricostruzione storica attraverso i contenuti dei documenti e delle opere conservate nel Polo, un viaggio attraverso opere, personaggi illustri del territorio e luoghi storici, da veicolare attraverso un allestimento multimediale.
2. Gioco didattico multimediale dal titolo di “Indovina il Santo!”, basato sul tema dell’iconografia sacra, il gioco consiste nell’associare i corretti simboli iconografici al santo, tema che sarà poi oggetto della visita guidata che si svolgerà nel Polo.
3. Il tutto accompagnati dalla Mascotte del Polo per disporre di un simbolo che identifica il Polo e presentare i servizi offerti in modo accattivante e avvicinare e coinvolgere utenze differenti, come i ragazzi in età scolare.
Copyright © 2023 - Museo Diocesano di Lamezia Terme - Progettato da Istituto Superiore "Carlo Rambaldi" Polo Tecnologico di Lamezia Terme