Non ci sono notizie

Il Museo, ubicato al primo piano del Palazzo del Seminario Vescovile di Lamezia Terme, è stato inaugurato nel 1998. L'idea di un Museo Diocesano nasce da una prima mostra inaugurata nel 1993 durante la quale vennero esposte molte opere in evidente stato di degrado. Questa "mostra denuncia" fu il primo passo che portò alla costituzione del Museo Diocesano di Lamezia Terme. Il palazzo del Seminario Vescovile minore diventò quindi la sede ufficiale del museo, che nell'aprile del 1998 venne inaugurato e reso fruibile ai visitatori. Due successivi interventi di ampliamento dello spazio espositivo, uno nel 2004 e l’altro nel 2006, diedero la possibilità di dedicare una sezione agli argenti e alle suppellettili liturgiche portando a sette le sezioni attualmente aperte ai visitatori. Il Museo Diocesano diventò quindi una realtà importante nel territorio a cui venne affidato non solo il compito di "conservare" un importante patrimonio storico artistico quanto quello di "raccontare" la storia della comunità lametina. Al nucleo originario, esposto nel 1993 in una mostra permanente, composto per lo più da oggetti liturgici, si sono aggiunti tanti materiali provenienti dalle antiche diocesi di Nicastro e Martirano. La collezione esposta è una delle più importanti dei musei diocesani calabresi. L'allestimento, principalmente è formato da opere ed oggetti realizzati da maestri meridionali e locali in un arco temporale che si sviluppa dal XV al XX secolo. Molto significativi sono i dipinti del pittore Francesco Colelli, che coprono un arco temporale che si snoda dal 1762 al 1782. Non mancano attestazioni della scuola roglianese che a partire dal XVI secolo diedero vita ad una produzione locale di alto valore artistico documentata in diversi siti della Calabria.

Copyright © 2023 - Museo Diocesano di Lamezia Terme - Progettato da Istituto Superiore "Carlo Rambaldi" Polo Tecnologico di Lamezia Terme

Riconoscimenti